I nostri servizi

Diritto Civile

Gli avvocati Giuseppe e Alberto Tizzani si occupano del ramo del diritto civile fornendo consulenza alle persone ed alle imprese nell'ambito del diritto immobiliare, condominiale, delle azioni a tutela della proprietà e del possesso,  delle successioni e donazioni, del diritto delle persone e della famiglia, della responsabilità civile e del risarcimento del danno, del diritto del lavoro e del diritto commerciale e societario. 

Sin dal 2016 è attiva una collaborazione di consulenza legale con l'Associazione UPPI - Unione Piccoli Proprietari Immobiliari per l'assistenza giudiziale e stragiudiziale degli associati proprietari di immobili.

L'Avv. Alberto Tizzani ha anche conseguito specifiche esperienze e competenze come Data Protection Officer (DPO), frequentando l'apposito Corso di perfezionamento universitario dell'Università degli Studi di Torino.


Nello specifico i rami di attività seguiti riguardano:


-PROPRIETÀ e SERVITÙ

Azioni petitorie e possessorie a tutela di beni e di diritti di natura reale in proprietà od in uso - Divisione comunioni immobiliari - Rivendica o negazione servitù prediali


-DIRITTO di FAMIGLIA

Separazioni e divorzi - Procedimenti dinanzi al Tribunale dei Minori - Recupero alimenti - Accordi matrimoniali - Costituzione fondi patrimoniali e aziende familiari - Ricorsi al Giudice Tutelare - Istanze d’interdizione, d’inabilitazione e per amministrazione di sostegno 


-DIRITTO SUCCESSORIO

Redazione testamenti - Azioni a tutela degli eredi – Rivendica di eredità – Azioni di riduzione per integrazione della quota di riserva legittima - Cessione di quota ereditaria - Esecutori testamentari - Scioglimento comunioni ereditarie


-DIRITTO del LAVORO

Vertenze per regolarizzazione del rapporto subordinato, licenziamento nullo od ingiustificato, differenze retributive, corretta collocazione contrattuale - Conteggi spettanze dovute - Infortuni sul lavoro - Recuperi previdenziali


-RESPONSABILITÀ CIVILE

Risarcimento danni da circolazione stradale, infortunio, fatto illecito (anche penale), e colpa professionale (sanitaria e in genere)


-CONDOMINIO

Consulenze - Predisposizione regolamenti - Impugnazioni delibere assembleari - Contratti con fornitori e dipendenti 


-DIRITTO SOCIETARIO

Individuazione forma società - Predisposizione statuti ed accordi parasociali - Contenzioso tra soci – Contenziosio tra soci e terzi - Competenza arbitrale


-DIRITTO COMMERCIALE e INDUSTRIALE

Contratti d’impresa - Studio piani di rientro da stato di dissesto - Concorrenza sleale e distrazione di clientela - Abuso di marchi e nome - Vertenze di lavoro fra soci o con dipendenti - Contenzioso contro INPS per accertamenti contributivi


-DIRITTO FALLIMENTARE

Procedure concorsuali - Esdebitazioni - Cancellazione protesti


-RECUPERO CREDITI

Recupero somme - Esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi debitori - Cessioni del credito


-TUTELA CONSUMATORI

Contrattualistica ed azioni a difesa dei diritti del consumatore

- CODICE PRIVACY e GDPR;

- RICORSI E MULTE
Ricorsi avverso sanzioni amministrative, tributi locali, sospensione e ritiro patente; memorie e ricorsi alla Questura e alla Prefettura;

Diritto Penale

Gli avvocati Stefano e Victor Tizzani, penalisti, prestano assistenza difensiva in ogni fase, stato e grado del procedimento penale.

Nello specifico viene offerta consulenza legale a tutti coloro che risultano sottoposti a procedimento penale, dalla fase delle indagini preliminari fino alla fase dell’esecuzione della pena. 

Pronta ed immediata è l’assistenza difensiva nei casi di arresto in flagranza di reato, limitazioni della libertà personale, provvedimenti di perquisizione e sequestro.


Particolare attenzione viene riservata all’analisi degli atti di indagine, analisi volta ad orientare l'assistito sui possibili scenari del procedimento ed a consigliarlo circa le eventuali opportunità di accedere ai riti alternativi e premiali.


Lo Studio assiste altresì coloro i quali sono vittime di reati, a partire dalla tempestiva redazione di denunce-querele da presentare agli organi competenti. Denunce-querele che con l'entrata in vigore della cosiddetta "Riforma Cartabia" hanno acquisito un importanza ancora più cruciale essendo stato ampliato il novero dei reati procedibili esclusivamente a querela di parte.
Particolare attenzione è rivolta alle vittime più fragili, in primis minori e donne vittime di violenze.
Dal novembre 2022 entrambi gli avvocati sono iscritti nell'elenco della Regione Piemonte dei difensori con esperienza e formazione continua nell'assistenza alle donne vittime di violenza e maltrattamenti.

Per tutti i danneggiati da condotte di reato risulta decisiva l’esperienza maturata dallo studio nelle procedure di risarcimento danni e nei rapporti e trattative con le Compagnie di Assicurazioni e con gli Enti Previdenziali. Molteplici i casi in cui è stata garantita l'assistenza difensiva a persone giuridiche quali enti pubblici, enti territoriali, aziende sanitarie locali.

In caso di instaurazione del giudizio penale il risarcimento dei danni è garantito per quanto possibile tramite la costituzione di parte civile e l'assistenza difensiva della vittima da reato in ogni stato e grado del procedimento.

Entrambi gli avvocati penalisti sono iscritti nelle liste dei difensori abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato e prestano dunque assistenza, qualora ne ricorrano i presupposti e la relativa istanza sia accolta, in modo gratuito per l'assistito non abbiente.
Le vittime di gravi reati (art. 572,583 bis,609 bis, 609 quater, 609 octies e 612 bis c.p) possono accedere al Patrocinio a Spese dello Stato indipendentemente dal proprio reddito.
Entrambi gli avvocati hanno maturato specifica esperienza avanti il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta e possono assicurare pronta assistenza al minore autore o vittima di reato.


L'Avv. Stefano Tizzani ha conseguito specifiche esperienze e competenze con il conseguimento di appositi Master in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/2008), Responsabilità di enti e società (D.lgs. 231/2001), Responsabilità medica (Legge Gelli - Bianco).

Già Membro del Consiglio Direttivo della Camera Penale del Piemonte occidentale e della Valle d'Aosta"Vittorio Chiusano" negli anni
2013 - 2017, dal 13 marzo 2023 è eletto Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Torino e coordinatore della Commissione Affari Penali per gli anni 2023-2026.
Il 27 dicembre 2023 è stato insignito dell'onorificenza al merito di Cavaliere della Repubblica Italiana.

L'Avv. Victor Tizzani dopo la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti ha altresì conseguito il Diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "Bruno Caccia e Fulvio Croce" di Torino ed è attualmente membro della Commissione Difese d'Ufficio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino.

Le aree di attività riguardano, a mero titolo esemplificativo:


- i delitti contro la persona: omicidio, violenza sessuale, stalking, minaccia, percosse, lesioni,  diffamazione;


- i delitti contro il patrimonio: furto, rapina, ricettazione, truffa, appropriazione indebita, usura, reati informatici, reati tributari;


- i delitti contro la famiglia: maltrattamenti, violazione degli obblighi di assistenza, abuso dei mezzi di correzione;

- i delitti in materia di stupefacenti (Violazioni al Testo Unico in materia di stupefacenti D.P.R. 309/1990);


- i delitti contro la pubblica amministrazione: peculato, corruzione, concussione;


- i delitti e contravvenzioni contenute in leggi speciali: violazioni al Codice della Strada (guida in stato di ebbrezza), violazioni al Codice della Privacy (trattamento illecito di dati personali), reati in materia Urbanistica ed Ambientale (abusi edilizi, inquinamento delle acque o del suolo, traffico illecito di rifiuti).